... Seasoned whit love

• Home
  • About Me
  • Dolci Idee
    • Torte
    • Crostate
    • Muffin
    • Biscotti
    • Dolcetti
    • Senza Cottura
    • Lievitati
    • Ricette Base
  • Ricette senza...
    • Senza Uova
    • Senza Burro
  • Contatti
  1. Home
  2. Torte

CIAMBELLA CUOR DI RICOTTA E FRAGOLA

Una torta delicata, soffice e dal cuore cremoso!

Questa ciambella è stata una vera sorpresa...avevo sentito parlare spesso di "torta versata", ma mai avrei pensato fosse qualcosa di così particolare, buono e soprattutto semplice! Una ciambella con un interno cremoso, che esce dal forno già farcita...ma wow! Se poi quell'interno cremoso è di ricotta e fragole, il dolce è destinato a durare davvero pochissimo!! Vi state domandando come si può compiere questa magia? Davvero semplice: si versa nello stampo metà impasto che inizia ad andare in forno ( per circa 15 min). Senza spegnere il forno si estrae ,quando appare leggermente dorato, si farcisce con la crema di ricotta e fragole e si ricopre con il restante impasto. Si riporta in forno per completare la cottura e la magia è compiuta. Fantastico l'effetto sorpresa al taglio, ma ancora più fantastica al momento dell'assaggio...due deliziose consistenze per un dolce armonico e irresistibile!

INGREDIENTI

250g di FARINA 00 o MANITOBA
120ml di OLIO di SEMI (io di GIRASOLE)
30ml di LATTE
200g di ZUCCHERO (io di canna)
2 vasetti di YOGURT da 125g (io ALBICOCCA)
2 UOVA
VANIGLIA
la buccia grattugiata di un LIMONE
1 bustina di LIEVITO
Un pizzico di SALE

PER LA CREMA di RICOTTA E FRAGOLE:
250g di RICOTTA VACCINA ben sgocciolata
150g di FRAGOLE tagliate a cubetti
50g di ZUCCHERO A VELO

PER DECORARE:
CIOCCOLATO FONDENTE SCIOLTO E FRAGOLE
oppure ZUCCHERO A VELO

PREPARAZIONE

Montiamo le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose, ci vorranno circa 5 minuti. Abbassiamo la velocità e uniamo lo yogurt, il latte, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone. Incorporiamo la farina , il lievito setacciato ed il pizzico di sale. Mescoliamo fino ad avere un impasto omogeneo e infine uniamo l'olio a filo e sbattiamo bene con le fruste a velocità media per 2 minuti per incorporarlo bene . Preriscaldiamo il forno a 170° funzione statico. Oliamo o imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambella da 24 cm e versiamo metà dell'impasto. Inforniamo per 15/20 min e intanto prepariamo la crema di ricotta. Uniamo alla ricotta ben sgocciolata lo zucchero a velo e le fragole a cubetti. Mescoliamo delicatamente e la crema è pronta. Sforniamo la ciambella quando apparirà leggermente dorata, senza soegnere il forno. Con un cucchiaio mettiamo la crema di ricotta sulla mezza ciambella stando attenti a non farla arrivare fino al bordo. Ricopriamo poi con il restante impasto e rimettiamo in forno per altri 15/20 min nella parte centrale del forno e fino a cottura completa. Se vedete che scurisce in superficie prima di essere perfettamente cotta, coprite con carta forno. Prova stecchino prima di sformare, deve uscire completamente asciutto. Sforniamo, facciamo raffreddare bene su di una gratella ela ciambella è pronta. Io ho decorato con cioccolato sciolto e fragole, ma anche con una spolverata di zucchero a velo sarà deliziosa!

TRADUTTORE

SEGUIMI

Tags

• CIOCCOLATO
  • SENZA UOVA
  • SENZA COTTURA
  • INTEGRALE
  • FROLLA
  • CREMA
  • LIMONE
  • YOGURT
  • NUTELLA