Un dolce semplicissimo, delizioso e anche bellissimo!
La Galette è un dolce così profumato e delizioso al quale io proprio non so resistere ...la croccantezza della pasta brisee e il dolce gusto della frutta... in ogni variante è bellissima ed invitante!! Io ne ho realizzata una versione integrale perchè adoro la rusticità di questa farina che, abbinata allo zucchero di canna acquista un gusto davvero particolare e ricco. Ovviamente voi potrete prepararla con della classica farina e con il frutto che preferite! Se userete frutta di stagione vi renderete conto che diventerà il vostro dolce "quattro stagioni"...in ogni momento dell'anno potrete gustarla in tante varianti diverse! Si prepara davvero in pochissimo tempo , è una meraviglia a colazione e, se volete farla diventare anche un dopo pranzo sfizioso, basterà una pallina di gelato ad arricchirla di gusto!
250g di FARINA INTEGRALE
80g di ZUCCHERO di CANNA
80g di BURRO
50ml di ACQUA o SUCCO di ARANCIA
1 pizzico di SALE
2 PESCHE NOCI gialle
qualche goccia di LIMONE
3/4 cucchiai di CONFETTURA alle PESCHE
Laviamo le pesche le dividiamo a metà, e le e tagliamo a fettine sottili. Le mettiamo in una ciotola e condiamo con un pò di succo di limone e la confettura scelta, copriamo e mettiamo in frigor. Prepariamo la base. Versiamo la farina, lo zucchero, il burro e il sale in un mixer (o robot da cucina), azioniamo a più riprese in modo che le lame mescolino gli ingredienti. Aggiungiamo il succo di arancia poco alla volta amalgamando con le mani fino a quando si formerà una palla liscia e compatta. Avvolgiamo in della pellicola per alimenti e riponiamo in frigo per almeno 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, accendiamo il forno a 180° e riprendiamo l’impasto. Versiamo un velo di farina su un piano di lavoro e stendiamo l’impasto con l’aiuto di un mattarello, formando un cerchio di 30 cm di diametro. Mettiamo su una teglia coperta con carta da forno e disponiamo le pesche in modo concentrico partendo dal bordo esterno. Quindi ripieghiamo i bordi di pasta sovrapponendoli leggermente alla frutta. Infornarniamo per 30 minuti a 180° forno statico ...la pasta dovrà dorare leggermente e sprigionerà un intenso profumo di pesche! Sfornarniamo, lasciamo raffreddare su una gratella e la nostra galette e pronta da gustare!
© 2018 dolcimagiedimaura blog - All Rights Reserved | Credit alicewebdesign